Vipiteno: qualche idea per una suggestiva vacanza estiva

Vipiteno: viale principale e campanile

Siamo ormai nel pieno dell’estate e se ancora non avete deciso quale sarà la vostra meta di soggiorno estivo, allora possiamo darvi qualche idea in proposito.

Potreste per esempio prendere in considerazione una delle più note località di quello splendido territorio che è l’Alto Adige, vale a dire Vipiteno, cittadina dalle antiche origini che ogni anno è presa d’assalto da turisti provenienti dall’Italia e dall’estero. Ne hanno ben donde dato che ha tantissimo da offrire ai suoi visitatori.

Il vostro soggiorno a Vipiteno

La prima cosa da fare è scegliere l’hotel nel quale soggiornare. Ed ecco il nostro primo suggerimento: prenotate il vostro soggiorno nel magnifico Stafler Hotel, gioiello 4 stelle che non ha un solo punto debole: servizi eccezionali e cucina di altissimo livello; l’offerta gastronomica merita un cenno particolare perché nello Stafler Hotel avrete a disposizione sia un raffinatissimo ristorante gourmet gestito da Peter Girtler, chef stellato, e la Gasthofstube, che vi delizierà con sapori più rustici.

Degna di nota è anche l’offerta wellness: saune, piscina, area relax, trattamenti benessere e tanto altro ancora.

Vipiteno: il gioiello della Valle Isarco

Il vostro Romantik Hotel & Restaurant Stafler si trova a Campo di Trens, vicinissimo a Vipiteno (Sterzing), il gioiello della Valle Isarco; da anni fa parte del circuito “I Borghi più Belli d’Italia” ed è dominata dal Monte Cavallo, dalla Cima Gallina e dalla Cima di Stilves.

Bellissimo è il suo centro storico nel quale potrete ammirare il simbolo della città, l’imponente Zwölferturm, la Torre delle Dodici, alta poco meno di 50 metri. Eretta tra il 1468 e il 1468 separa la Città Vecchia dalla Città Nuova. Di notevole importanza sono alcuni monumenti religiosi come per esempio la Chiesa di Santo Spirito e la Parrocchiale di Nostra Signora della Palude, due capolavori dello stile gotico.

Bellissima e sicuramente da non perdere è la Sala del Consiglio del Municipio. Agli appassionati di storia raccomandiamo il Museo Civico e il Museo Multscher che si trovano in un ampio complesso, l’Antico Ospizio dell’Ordine Teutonico.

Non dimenticate poi che in città vengono organizzati continuamente eventi interessanti di ogni tipo; per esempio, da aprile a ottobre, in Piazza Città ci sono due mercati a settimana. Ogni martedì mattina si svolge il mercato settimanale “Sterzlmarkt” e ogni venerdì mattina un mercatino contadino con grande varietà di prodotti della regione.

Escursioni e gite

Nei mesi estivi Vipiteno offre moltissime opportunità per chi ama le vacanze attive. La rete escursionistica è particolarmente ampia e ci sono sentieri per tutti gusti, da quelli più semplici, adatti anche alle famiglie con bambini piccoli al seguito, a quelli che presentano maggiori difficoltà e sono quindi più consoni per coloro che sono adeguatamente allenati.

Oltre all’escursionismo ci sono possibilità anche per gli appassionati di MTB, ciclismo, golf, parapendio, rafting, canyoning ecc.

Si possono poi prendere in considerazione gite per godersi luoghi e attrazioni di vario tipo come per esempio il Santuario di Maria Trens e il Castello medievale Tasso che si trovano a Campo di Trens, non molto distanti dal vostro hotel.

Vi consigliamo di visitare anche il bellissimo Castel Wolfsthurn, a Mareta, a soli 8 km di distanza; è considerato il più bel castello del Tirolo.

Altra meta da non perdere è l’abbazia agostiniana di Novacella a breve distanza da un’altra località splendida, Bressanone.

Date comunque un’occhiata alla cartina e scoprirete che Vipiteno è una base ideale per una magnifica vacanza altoatesina.