Telepedaggio con UnipolMove: guida e vantaggi

galleria di notte

In Italia sono moltissimi gli automobilisti che sfruttano la possibilità di pagare le tratte autostradali percorse ricorrendo al telepedaggio. Come molti sapranno con quest’ultimo termine si indica il sistema grazie al quale è possibile pagare il pedaggio autostradale in modo automatico senza fermarsi al casello.

Come funziona il telepedaggio

Il sistema del telepedaggio permette di eliminare le lunghe code ai caselli; esso si basa sull’utilizzo di un dispositivo che deve essere sistemato all’interno della vettura (nelle automobili viene di solito posizionato sulla parte alta e centrale del parabrezza).

L’automobilista che ricorre al telepedaggio deve transitare, rallentando opportunamente, dalle corsie che consentono il pagamento del tragitto con tale sistema e che sono ben segnalate dalla presenza di un cartello con sfondo solitamente giallo che riporta una T maiuscola.

Il dispositivo presente nel veicolo, che può essere associato a una oppure a più targhe a seconda del contratto, comunica, tramite tecnologia RFID, con un lettore apposito presente nel casello. Grazie a questa comunicazione, quanto dovuto per i km percorsi in autostrada viene registrato dal sistema all’uscita dal casello e in seguito fatturato periodicamente. La fattura sarà saldata tramite un addebito sul conto corrente o su una carta IBAN.

I principali operatori: Telepass e UnipolMove

Per molti anni, circa trenta, il telepedaggio è stato gestito da un unico operatore, Telepass, ma dal 2022 gli automobilisti possono scegliere anche altri operatori; ne è un esempio il servizio di telepedaggio UnipolMove, offerto da UnipolSai, nota compagnia assicurativa, tramite la controllata UnipolTech.

UnipolSai è un marchio molto noto che garantisce un’ampia rete di punti vendita ai quali è possibile rivolgersi.

UnipolMove si sta imponendo per i prezzi più favorevoli rispetto a quelli dei competitor, in particolare rispetto allo storico gestore Telepass che tra l’altro ha annunciato che a partire dal 1° luglio 2024 vi sarà un aumento delle tariffe dei vari piani proposti, aumento che in alcuni casi supera il 110%.

Vediamo quindi quali sono le offerte di UnipolMove.

UnipolMove: telepedaggio e altri servizi

UnipolMove propone prezzi decisamente competitivi dedicati ai clienti consumer offrendo due piani: UnipolMove Base e UnipolMove Pay per Use.

UnipolMove Base è il piano dedicato a chi utilizza l’autostrada con una certa frequenza e, con la promozione attuale, il canone è azzerato per un anno, dopodiché si pagheranno 1,50 euro mensili per il primo dispositivo e 1 euro al mese per un eventuale secondo dispositivo, associato allo stesso contratto. Questo piano non prevede costi di attivazione.

Nel caso di UnipolMove Pay per Use il piano prevede un canone giornaliero di 0,50 euro, nel giorno di utilizzo, fino alle 23:59 dello stesso giorno. Se però non si utilizza il dispositivo non sarà effettuato alcun addebito. Questa opzione prevede fino al 30 luglio 2024 uno sconto del 50% sul costo di attivazione una tantum (5 euro invece di 10).

L’utente può gestire e consultare i propri movimenti dal sito web di UnipolMove oppure con l’apposita app da scaricare su smartphone. I piani prevedono l’accesso a offerte e sconti su prodotti e servizi del gruppo Unipol.

Il telepedaggio è il servizio di punta di UnipolMove, ma il piano prevede anche la possibilità di usufruire di servizi di mobilità quali parcheggi convenzionati, pagamento delle strisce blu, pagamento del bollo auto, riparazione dei vetri e servizio di tagliando auto; quest’ultimo servizio è però attualmente previsto soltanto per la regione Lombardia, anche se è presumibile che con il tempo l’offerta sarà allargata anche ad altre regioni.

Il servizio UnipolMove può essere acquistato online oppure recandosi in uno dei tanti punti vendita dell’ampia rete di UnipolSai.