Cosa fare sulle Isole Sporadi: mare e natura

barca a vela al tramonto

L’arcipelago delle Isole Sporadi, situato a nord della Grecia e per questo talvolta denominate Sporadi Settentrionali, sono uno splendido gruppo di quattro isole, più vari isolotti, che creano uno degli angoli più suggestivi e selvaggi della nazione.

Qui si nasconde infatti un punto di Grecia ancora non completamente invaso dal turismo di massa, dove è possibile vivere una vacanza più rilassata e non solo. Le cittadine presenti sono infatti anche molto attrattive per chi cerca uno stile di vita differente, più distaccato e vicino alle tradizioni. Esploriamo dunque insieme queste isole, una per una e vediamo cosa si può fare per apprezzarle al meglio.

Isola di Skiathos

Partiamo d quella che è considerata l’isola più bella, potremmo quasi dire la perla delle Sporadi. Skiathos è infatti un’isola lussureggiante sia del punto di vista naturale che del divertimento, un sogno per viene a visitare la Grecia.

Skiathos si può raggiungere tranquillamente anche con il noleggio barche a vela in Grecia. Questo consentirà non solo di arrivare comodamente all’isola quando preferiamo e come vogliamo, ma anche di esplorarla in autonomia, aggirandola e ammirandone le sue bellezze.

L’isola è amata dai giovani per le numerose opportunità di divertimento e intrattenimento. È ideale anche per chi cerca un mare cristallino, oltre a cultura, arte e bellezze naturali. Una destinazione perfetta per soddisfare ogni tipo di esigenza!

Isola di Alonissos

Se non ami molto il divertimento, le grandi masse e il caos del turismo più sfrenato, allora sicuramente non dovrai perdere l’occasione di recarti ad Alonissos. Questa è senza dubbio l’isola più tranquilla dell’arcipelago delle Sporadi, anche perché la più distante delle altre. Qui è possibile godersi proprio quello spirito di tranquillità che le Sporadi vogliono donare a chi decide di passare qui le proprie vacanze.

Il mare assolutamente perfetto e trasparente, le spiagge dorate e la natura incontaminata permettono il massimo del relax. Alcune delle spiagge più famose sono quelle di Marpunta, Chrissi Ammos o anche quella di Aghios Dimitrios. E una volta finito di nuotare si può entrare nei piccoli borghi, dove gustare cucina autentica in serenità mentre il sole tramonta sulle Sporadi.

Isola di Skopelos

Tra Skiathos e Alonissos sorge una perla, una gemma piccola ma ben incastonata nel contesto naturale. Parliamo dell’isola di Skopelos, un mix perfetto tra le due isole maggiori di cui abbiamo parlato in precedenza. Raggiungere questa isola è sicuramente una tappa d’obbligo, per non perdersi i suoi tantissimi colori e i suoi borghi unici nel loro genere.

L’isola è anche piuttosto piccola, quindi si può esplorare tranquillamente a piedi, lasciando da parte ogni forma di mezzo di trasporto e vivendo la terra lentamente con i nostri occhi.

Come per tutte le isole greche, il centro nevralgico sarà il porto. Qui sorgono tutte le principali attività: locali, ristoranti e luoghi per la movida notturna. Inoltre esplorando i dintorni sarà possibile esplorare tantissime testimonianze storiche di questa piccola isola: chiese e monasteri, ma anche ritrovamenti archeologici risalenti al periodo minoico e bizantino.